progetto “Attieké: sicurezza alimentare per il cibo patrimonio dell’Unesco”
Il 1° agosto 2025 inizia il progetto finanziato dalla Fondazione Prosolidar di Roma, Ente Filantropico del Terzo settore ETS, per migliorare la sicurezza alimentare nei due villaggi ivoriani di Ayamé e Tiagba. La durata del progetto è di un anno per l’importo di € 34394.
L’attieké è un piatto tipico locale a base di semola di manioca, olio rosso di palma e pesce (dal 2024 riconosciuto cibo patrimonio dell’Umanità dall’Unesco), che costituisce l’alimentazione di base delle popolazioni rurali.
Il progetto ha molteplici obiettivi:
1 -migliorare la produttività, la qualità e l’attenzione all’ambiente eliminando ogni prodotto chimico nella coltivazione
2 -contenere l’impatto ambientale e ridurre gli intermediari grazie alla produzione a km 0
3 -aumentare la redditività degli agricoltori locali e l’empowerment femminile
4 -garantire la costante disponibilità dell’alimento ai due villaggi e alle aree circostanti.
Agrimagni produce ad Ayamé olio di palma delle sue piantagioni e le cooperative femminili di Tiagba trasfomano la manioca in semola, entrambi con mezzi modesti e risultati limitati.
Il progetto si articola su due livelli e prevede l’utilizzo di tecnologie compatibili con le competenze locali, per assicurare un’elevata qualità del prodotto ed igiene in tutte le fasi del flusso produttivo:
- scambio di competenze tra i due villaggi con il supporto di un agronomo per migliorare la produzione della manioca
- realizzazione di due piccoli impianti per estrazione dell’olio dai frutti di palma e per la lavorazione e trasformazione della manioca.
Tutte le fasi del progetto, monitorate dall’Agenzia n.1 di Pavia per Ayamé e dal partner Farafina, prevedono la formazione sia per gli operatori che per i conduttori.