PRIMA I MINORI

APPA VINCE IL BANDO AICS CON IL PROGETTO "PRIMA I MINORI"

CAPOFILA: AGENZIA N.1 PAVIA

PARTNERS INTERNAZIONALI: MANI TESE, GRUPPO ABELE

PARTNERS LOCALI : Pouponnière Shalom Soua di Ayamé , DOMORI SPA, AGRIMAGNI SARL, Trusty S.R.L, Association Enfants et Jeunes

Travailleurs, Comoé Equitable SARL

FINANZIATORE: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

LOCATION: Regione Sud Comoé: Dipartimenti di Aboisso e Grand Bassam, città di Ayamé e Grand Bassam – Ayamé, Yaou, Maféré e Bianouan

TIMEFRAME: 36 mesi (1 SETT 25 – 31 AGO 27)

TOTAL BUDGET: Euro 2.399.898,73

Promuovere i diritti umani e una filiera del cacao equa e sostenibile in Costa d’Avorio
APPA è lieta di comunicare la vittoria di un importante bando promosso e finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il progetto, dal titolo “Prima i Minori: promuovere i diritti umani e una filiera del cacao equa e sostenibile in Costa d’Avorio”, è un’iniziativa complessa e articolata che mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione nella regione del Grand Bassam e a contrastare lo sfruttamento minorile legato alla filiera del cacao.
APPA è capofila del progetto, realizzato in partenariato con Mani Tese, Gruppo Abele, Agrimagni, Domori, Trusty e la Pouponnière Shalom Soua di Ayamé.

L’intervento si concentra su tre grandi risultati:

Risultato 1 - Rafforzamento dei servizi sanitari e accesso all’acqua - gestito da Agenzia n.1 di Pavia per Ayamé

Uno dei pilastri del progetto riguarda il miglioramento dei servizi socio-sanitari e pediatrici, con particolare attenzione ai bambini più vulnerabili.

  • Pouponnière Shalom Soua di Ayamé: riabilitata per accogliere fino a 65 minori, potenziato il servizio psicopedagogico, previste missioni annuali di pediatri e infermieri italiani e attività di formazione per i medici locali.
  • Ospedale statale di Ayamé e 10 centri di salute rurali: dotati di attrezzature adeguate, visite pediatriche specialistiche e campagne di sensibilizzazione sull’iscrizione all’anagrafe.
  • Accesso all’acqua potabile: installazione e riabilitazione di impianti idrici a energia solare, creazione di comitati di gestione comunitaria e attività educative nelle scuole per promuovere l’uso responsabile delle risorse.

Risultato 2 - Prevenzione e protezione dei minori vittime di tratta e sfruttamento - gestito da Gruppo Abele

La povertà delle famiglie e le difficoltà legate alle pratiche agricole tradizionali del cacao contribuiscono a fenomeni di sfruttamento minorile.
Il progetto interviene attraverso:

  • Accoglienza e riabilitazione: ampliamento di centri sociali con nuovi posti letto, spazi educativi e dormitori riqualificati.
  • Sorveglianza attiva: formazione di funzionari e famiglie, creazione di comitati di monitoraggio e gruppi di “enfants champions” per contrastare la tratta.
  • Sensibilizzazione: incontri rivolti ad adulti e minori, campagne radiofoniche comunitarie per informare e prevenire fenomeni di sfruttamento.

Risultato 3 – Sviluppo di una filiera del cacao equa e sostenibile

Il cacao è la principale fonte di reddito della regione, ma spesso prodotto in condizioni di vulnerabilità e sfruttamento. Il progetto intende trasformare la filiera rendendola più sostenibile, equa e inclusiva.

  • Agroecologia e formazione: creazione di poli formativi ad Ayamé e Grand Bassam, introduzione di pratiche di agroforestazione, compostaggio ed essiccazione del cacao.
  • Tracciabilità e qualità: implementazione di un sistema in blockchain, formazione dei produttori e attivazione di un laboratorio di analisi qualità.
  • Inclusione e mercato: rafforzamento della cooperativa Comoé Equitable, con inserimento lavorativo di giovani in difficoltà, nuove esportazioni verso l’Europa e destinazione del 20% dei profitti ad attività sociali.

 

Un impegno condiviso, con questo progetto, APPA e i partner intendono contribuire a:

  • rafforzare i diritti dei minori;
  • migliorare l’accesso ai servizi sanitari e sociali;
  • promuovere un modello di produzione del cacao equo, sostenibile e tracciabile;
  • favorire una crescita inclusiva che coinvolga famiglie, comunità e produttori locali.

 

Prima i Minori” rappresenta una sfida e al tempo stesso un’opportunità: costruire insieme un futuro più giusto e sostenibile per i bambini e le comunità della Costa d’Avorio.

Salta al contenuto