L'Ospedale di Ayamé dispone dei seguenti servizi e reparti:

Medicina Generale, Chirurgia generale, Ostetricia, Neonatologia e Pediatria, Oftalmologia, Cardiologia,  Radiologia,  Analisi mediche, Centro nurizionale, Farmacia, Manutenzione.

Allo sviluppo  edilizio e tecnologico dell'Ospedale l'Agenzia ha contribuito progressivamente con significative realizzazioni  documentate in questa rassegna fotografica.

 

 Version en Français

L'Ospedale (HGA)


 

 

L'Ospedale Generale di Ayamé (HGA) è situato nel sud-est della Costa d’Avorio, immerso nella foresta tropicale, vicino al confine con il Ghana. In origine era solo un dispensario d’emergenza  per la distribuzione di farmaci in una regione molto popolata, ma priva di qualsiasi centro sanitario. Nel 1985, per iniziativa di Suor Alba Canu e grazie all’impegno di molti volontari e benefattori, tra i quali il medico pavese Emilio Bertotti, viene costruita la P.M.I. (Reparti di Maternità e Infanzia).  Con questa prima opera inizia lo

sviluppo dell’HGA che cresce progressivamente dopo la sua “adozione”   nel 1991 da parte dell’Agenzia, che interviene in maniera determinante per la progettazione e realizzazione di altri importanti reparti e servizi, anche grazie ai consistenti contributi di enti come UBI BANCA (2014-2016)  e il Trust, istituito da Livio Garzanti, "Societas societatum" (2019-2021).

Nel 1991 l'Ospedale viene classificato come "generale" ed entra a far parte del sistema sanitario nazionale. E' affidato in concessione alla Diocesi di Grand Bassam fino al 2018, quando la sua gestione viene assunta direttamente dallo stato ivoriano.

L'Agenzia coopera allo sviluppo dell'HGA attraverso specifiche Convenzioni (vedi in Archivio) che ne precisano il ruolo e ne definiscono gli impegni diretti a migliorare la situazione sanitaria della popolazione locale. In questa prospettiva anche istituzioni pavesi come l'IRCCS Policlinico San Matteo e l'Università di Pavia sottoscrivono accordi con l'HGA per favorire le missioni mediche specialistiche e gli scambi di personale tecnico a scopo formativo e di supporto tecnologico.

Con la "Convention Cadre de Collaboration" tra il Ministero della Sanità della Costa d'Avorio (MSHP) e l'Agenzia, stipulata nel 2020, viene definita l'organizzazione dell'HGA aperta alla partecipazione della comunità di Ayamè.

L'Agenzia

Realizzazioni e progetti

   Le Missioni

L'Ospedale

La Pouponnière

Autofinanziamento

Ayamé


La Costa d'Avorio

        Eventi 

   Chi collabora

Le Discussioni

I Documenti

Contatti

Ringraziamenti


Sede Sociale e Legale:  presso Fondazione Ferrata-Storti

Via Belli n. 4 - 27100 Pavia

Telefono 339 8570082

Fax : 0382 394705

E-mail : info@puntoapunto.org