Version en Français

Le Missioni

Le missioni di cooperazione ad Ayamé e, più in generale in Costa d'Avorio, rappresentano un impegno rilevante dell'attività dell'Agenzia, come si può leggere nelle annuali relazioni del presidente dell'Agenzia (vedi le sezioni documenti e archivio).

Il Presidente dell’Agenzia

Ernesto Bettinelli ad Ayamé

Le missioni sono sostanzialmente di tre tipi:

 

Soggiorni di lavoro medico-assistenziale per coadiuvare il personale locale dell'HGA e per interventi di formazione e di coinvolgimento in loco, soprattutto per definire programmi comuni, a partire dall'impegnativo progetto "Stop-Sida" .
L'Agenzia ha inoltre sostenuto (dal 2003 al 2007) le  missioni degli oculisti dell'Associazione Chirone di Messina, ai quali é subentrata n
el 2009 l'équipe degli oculisti del Policlinico San Matteo di Pavia, guidata dal Prof. Paolo Emilio Bianchi.  L'organizzazione delle missioni è affidata al Comitato medico dell'Agenzia:   missionimediche@puntoapunto.org.

 

Gli oculisti del San Matteo in sala operatoria all'HGA (2009)

 

Soggiorni di lavoro di sviluppo tecnico e tecnologico per la realizzazione dei progetti strutturali promossi dall'Agenzia e per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici e dei servizi dell'Ospedale di Ayamé. L'Agenzia sta attualmente curando un progetto per il risanamento ambientale che interessa l'intera comunità di Ayamé (PRA). Le missioni di questo tipo sono normalmente organizzate dall' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia, che aderisce formalmente all'Agenzia. Responsabile del "gruppo degli ingegneri", che si occupano di tali progetti e delle conseguenti missioni, è l'ing. Filippo Dacarro: (tecnologia@puntoapunto.org).

Cristiano Luinetti ad Ayamé

per il PRA (2005)

   

Soggiorni di lavoro amministrativo  e istituzionale per valutare la situazione e le necessità dell'Ospedale, l'impiego delle risorse trasferite dall'Agenzia al medesimo (sulla base degli accordi stabiliti nelle periodiche Convenzioni), nonché per intrattenere rapporti di continua collaborazione con le autorità ivoriane e con la municipalità di Ayamé.

Responsabile dei rapporti istituzionali è la Presidenza dell'Agenzia: presidenza@puntoapunto.org.

  La delegazione dell'Agenzia incontra la municipalità (2004).

Oltre alle missioni in Costa d'Avorio l'Agenzia organizza:

 

Soggiorni periodici di aggiornamento professionale a Pavia di personale medico, paramedico e tecnico in servizio presso l'Ospedale di  Ayamé.

Questi soggiorni sono sostenuti dall'Università di Pavia, dal Policlinico San Matteo di Pavia, dall'EDISU e dai suoi Collegi, dalla Società di trasporti LINE S.P.A. che assicurano alloggio, vitto e trasporto gratuiti agli ospiti ivoriani.

 

Christophe Sarakà

ed Ercole Brusamolino al

San Matteo di Pavia (2002).

L'Agenzia mette a disposizione delle missioni ad Ayamé la "Casa del Gemellaggio", realizzata nel 2000 con il cofinanziamento del Comune di Pavia, che si impegna con un contributo annuale alle spese di funzionamento e di manutenzione della medesima.

      Cliccare sulle immagni per vederle ingrandite

L'Agenzia

L'Ospedale

La Pouponnière

Ayamè

La Costa d'Avorio

Le Missioni

I Contatti


Realizzazioni e progetti

Autofinanziamento  |     Eventi

Chi collabora

I Documenti

Le Discussioni

Ringraziamenti

Sede Sociale e Legale:  presso Fondazione Ferrata-Storti

Via Belli n. 4 - 27100 Pavia

Telefono 0382 987288 (Segreteria -Tesoriere)

Fax : 0382 984252

E-mail : info@puntoapunto.org